Incontro dedicato al punto e tipo Tre
Description
Incontro dedicato all’esplorazione dell’esperienza del punto Tre in ognuno di noi e delle caratteristiche della struttura del tipo Tre dalle 10:00 alle 17:00 del 18 gennaio 2026 su piattaforma Zoom
Giornata teorica e pratica dedicato all’esplorazione dell’esperienza del punto Tre in ognuno di noi e delle caratteristiche fondamentali della struttura del tipo Tre.
L’incontro si svolge su piattaforma Zoom dalle 10:00 alle 17:00 con un ora di pausa dalle 13:00 alle 14:00
Ogni sessione è aperta da qualche minuto di centratura per aiutarci a essere più presenti e in contatto con noi stessi, e dalla definizione dei temi dell’insegnamento della giornata.
Alla centratura segue l’insegnamento. Durante l’ascolto i/le partecipanti sono invitati/e a percepire se stessi/e e notare ciò che emerge alla coscienza . Può trattarsi di un insieme di pensieri, ricordi, immagini, sentimenti o sensazioni. Indipendentemente da quanto si decida di scrivere o appuntare, il semplice fatto di prestare attenzione e ascoltare l’insegnamento evocherà esattamente ciò che è più adatto alla propria esperienza.
Dopo l’insegnamento, c’è la possibilità di esplorare il materiale più approfonditamente con un esercizio Insight Approach® in diadi, triadi o piccoli gruppi con altri/ partecipanti nelle stanze di Zoom. C’è anche la possibilità di svolgere l’esercizio in modo indipendente, oppure con un/a compagno/a scelto/a, oppure si può scegliere di non farlo.
Alcuni appunti sull’insegnamento potrebbero servire come punto di partenza per le parti di esercizi del programma, ma scrivere non è necessario né richiesto. La cosa più importante è percepire se stessi/e il più pienamente possibile, comprese le sensazioni corporee, le emozioni, i sentimenti e i pensieri che si vivono.
Uno degli aspetti preziosi di questi esercizi è che più ci si permette di dire o scrivere qualsiasi cosa venga in mente, più si ha l’opportunità di entrare in contatto con la propria verità personale del momento. Invece di lasciare che il pensiero guidi ciò che si dice, proviamo a lasciare che le cose sorgano spontaneamente e ad avere fiducia che qualunque cosa accada è la cosa perfetta e giusta per il proprio sviluppo. Gli esercizi daranno il tempo di essere più presente con la propria esperienza, di lasciare che si svolga naturalmente e di consentire a nuove comprensioni o intuizioni di emergere. È facile rimanere sorpresi da ciò che emerge e da ciò che si impari su se stessi/e.
L’Insight Approach® è un modo potente per lavorare su ciò che emerge dentro di sé ed è un pratica centrale del lavoro che propongo.
È un metodo che aiuta a riconnettersi con chi si è, con come ci si sente e con ciò che accade nella mente, nel corpo e nel cuore e a rendere coscienti della propria verità del momento. Questo approccio considera che l’esperienza ordinaria e la profondità spirituale sono una cosa sola e che la porta d’accesso alla profondità spirituale è proprio attraverso l’ esperienza quotidiana, nel momento presente, qualunque essa sia. L’Insight Approach® fornisce l’elemento di esperienza pratica necessario per una vera trasformazione. Invita e include tutto ciò che si vive e sostiene la liberazione dai vincoli dei condizionamenti e automatismi della macchina.
Dopo l’esercizio torniamo insieme per le condivisioni, le domande e i commenti.
Con l’iscrizione riceverai il capitolo del libro “Crescere con l’Enneagramma” dedicato al punto e tipo Tre.


