L'Enneagramma nelle relazioni
Le dinamiche che portiamo nelle nostre relazioni sia intime, sia in ambito lavorativo
- Maura Amelia Bonanno
Camminando centro Studi aps
Description
Le relazioni sono uno degli aspetti più soddisfacenti e anche i più frustranti della nostra esistenza. La qualità dei nostri rapporti in qualsiasi ambito ha un impatto enorme sulla qualità nostra vita e sull’autostima. Talvolta non comprendiamo i comportamenti altrui, anche di coloro che conosciamo intimamente da anni, e spesso le incomprensioni sono fonte di problemi e conflitti. L’Enneagramma può aiutarci enormemente nel comprendere i nostri rapporti con gli altri.
In queste giornate esploriamo:
- i fondamenti del funzionamento delle nostre diverse intelligenze, di come esse sono alla base dei differenti modi di vivere le esperienze e la propria realtà e le qualità che esprimono nella relazione
- i nove punti dell’Enneagramma come aspetti dell’esperienza umana e le qualità che esprimono nella relazione
- i principali pregiudizi inconsci nella relazione
- il meccanismo di dimenticanza di sé e la pratica del ricordo di sé
- i principi di essenza e personalità e l’origine dei tipi
L’approccio è rilassato e colloquiale, con particolare attenzione al sostegno delle risorse e della capacità di rimanere nella Presenza. La teoria è vissuta e personalizzata attraverso pratiche di indagine introspettiva e di somatizzazione.
Le giornate sono rivolte a chiunque è interessato all’Enneagramma e ai suoi impieghi, a chi è aperto a scoprire nuovi aspetti interiori, a chi vuole davvero comprendere gli altri e a chi desidera migliorare i propri rapporti in qualsiasi area della vita. Particolarmente utile a chi lavora con le persone negli ambiti della relazione di aiuto, dell’educazione e della formazione.
Più conosciamo noi stessi e più comprendiamo le persone nella nostra vita, più armoniose e ricche sono le nostre relazioni.