Il Sistema Difensivo
Webpage
Facilitated By:
Started:  Mon Apr 15, 2024
Ended: Mon May 13, 2024 08:00 PM CET 10:00 PM CET

Event description

Questo corso è dedicato all’esplorazione del Sistema Difensivo dei nove tipi ed è strutturato in 5 incontri settimanali di 2 ore ciascuno il lunedì dalle 20:00 alle 22:00 dal 15 aprile al 13 maggio 2024.

Il Sistema Difensivo è una costellazione di strategie inconsce utilizzate per affrontare situazioni scomode e difficili. Ha lo scopo di ridurre l’ansia, la tristezza o la rabbia e per mantenere la propria immagine di sé.
Tutti i tipi dell’Enneagramma utilizzano diverse strategie anche contemporaneamente, tuttavia con delle preferenze.
Comprendere il meccanismo di difesa primario di ogni tipo è una chiave importante per trasformare lo schema limitante in particolare del Centro Emotivo.

Esplora

  • l’immagine di sé e l’immagine proiettata sugli altri di ogni tipo
  • le qualità dell’esperienza evitate da ogni tipo
  • gli stati di coscienza idealizzati nei diversi punti
  • i meccanismi di protezione e difesa associati ai nove tipi

È un corso particolarmente pratico rivolto a chi ha già conoscenza del funzionamento della mappa dell’Enneagramma e possibilmente del proprio tipo dominante e desidera sia approfondirne la conoscenza, sia avere uno spazio dove impegnarsi in un lavoro di indagine introspettiva con il sostegno del gruppo.

Dove: le classi si svolgeranno su piattaforma Zoom con un numero limitato di partecipanti e cui è richiesta la partecipazione con video e audio funzionanti.
Registrazioni: le classi saranno registrate e rimarranno disponibili fino alla fine del corso perché possano essere riascoltate o recuperate in caso di assenza.
SPOTLIGHT ONLINE